✿Welcome✿

messaggino: Mettete anche una musichetta mentre guardate il blog... a destra c'è la barra dei video!

venerdì 13 maggio 2011

New hobby

New hobby
Disegnare "ricamando" su paint
 
Paint è il mio programma di base. E' ideale per ciò che intendo fare, ed ha tutti gli attrezzi giusti: la matita, il pennello, il secchiello, l'aerografo, la taglierina, lo strumento testo... Semplicissimo da usare, spartano, praticamente gratuito. Cosa chiedere di più ad un programma di grafica?
Ha un solo difetto, Paint: la tavolozza dei colori. Per le immagini che realizzo  è decisamente misera, povera di sfumature. Non riesce a supportare -cioè a "salvare in estensione .gif"- le tonalità intermedie, e oltre un "certo rosso", o verde, giallo, blu... non va. Per questo motivo, e solo per questo motivo, sono costretta ad avvalermi di altri programmi, con cui posso salvare tutti i colori che voglio, tutte le tinte pastello che piacciono a me. Tuttavia, una volta clonati i colori, torno a Paint. Sempre, regolarmente. 
Molto di rado utilizzo i filtri, e poco indulgo agli "effetti speciali". Meno che mai amo strizzare l'occhio alle mode e spesso e volentieri realizzo manualmente (impiegando tempi infiniti) quel che con un semplicissimo filtro otterrei con un paio di click. Scelte di vita :-) D'altra parte, andate a chiedere a chi sferruzza, o "gioca" all'uncinetto, chi glielo fa fare: sarebbe tanto più semplice e veloce affidarsi ad una macchina! In quattro e quattr'otto si sfornano maglioni e sciarpe per-fet-ti. Vero, ma allora addio ferri, addio uncinetto, addio pezzi unici, addio imperfezioni. Ebbene, alla perfezione asettica delle macchine, preferisco l'errore. In ciò abbondantemente ripagata: vi posso assicurare che gran parte di quel che ho imparato, l'ho imparato per sbaglio.

Pulcino


Lo stesso pulcino ingrandito....


.... e leggermente ritoccato


Esistono infinite possibilità per disegni di questo tipo: si può ricorrere a schemi già pronti (certe riviste cosiddette "femminili" sono una risorsa preziosa), oppure si possono realizzare su carta quadrettata e successivamente riportarli su Paint. Si possono ridurre, ingrandire, ritoccare, modificare  e... dulcis in fundo -è accaduto a me!- si possono definitivamente abbandonare, perché nel frattempo la mano si è "sciolta" ed ha preso a correre da sola, senza modelli, senza schemi, senza niente. Libera. Provare per credere.

Nessun commento:

Posta un commento